domenica 27 giugno 2010

Torta Dora l'esploratrice

Per la piccola Cipolla, figlia della mia cara amica Irene, un Pan di Spagna con crema diplomatica e gocce di cioccolato fondente.
Grazie per aver guardato!

giovedì 24 giugno 2010

Torte decorate in Pasta di Zucchero: Corso Base Full Immersion - Roma 3 luglio 2010 - CLASSE AL COMPLETO

Grazie alla consueta disponibilità della Decora, ecco la nuova data per il secondo corso sulla decorazione delle torte in pasta di zucchero.

Data: Sabato 3 luglio 2010
Orario: dalle 10,30 alle 17,30  con un break per il pranzo
Sede: Ostia Lido (RM)

Come per la precedente edizione il corso è rivolto ai principianti ma stavolta sarà un full immersion di un giorno intero.  Oltre alla preparazione della decorazione della torta che realizzerete con attrezzi di uso comune, una parte del corso verrà dedicata alla dimostrazione sull'uso delle attrezzature del corredo base Wilton/Decora per la decorazione.

Se volete partecipare, inviatemi una mail.

sabato 19 giugno 2010

Forza lupi...


Sebbene il campionato sia finito, una torta veloce veloce per un tifoso romanista...

Per la base ho usato il Pan di Spagna a massa leggera, una ricetta dal Manuale di Pasticceria e Decorazione vol. 1 edizioni Quadò (quelli della rivista Più Dolci per intenderci). 
Come i più sapranno, nel Pan di Spagna, il differente rapporto tra uova, zucchero e farina permette all'impasto di risultare più o meno leggero e consistente. 
Non avendo questa torta una decorazione particolarmente pesante ho deciso di provare la massa leggera.

martedì 8 giugno 2010

Resoconto alla maniera dello Zio Piero di una giornata particolare

Vi rimando di corsa al link di Zio Piero perchè nessuno meglio di lui potrebbe raccontarvi la nostra giornata particolare di domenica scorsa.

Desidero solo ringraziare tutte le mie deliziose allieve, che a sorpresa hanno dimostrato una manualità eccezionale per essere alle prime armi,
Cinzietta da Palemmo, l'assistente-secchiona,
Romina la Tanguera di Treviso,
la dolcissima Simona e la giovanissima Katiuscia di Roma,
Silvia da Viterbo  con la sua bellissima torta americana, un pandispagna acquistato per necessità che aveva la stessa sofficità di una forma di polistirolo... difatti la sua copertura col fondente era perfettissima...
e Valeria che ha abbandonato marito e figlio per essere con noi.

Grazie di cuore a Mr. K per essere stato un perfetto padrone di casa, mettendoci a disposizione la sua cucina.

E infine, ringrazio lui, lo Zio Piero per questo splendido regalo che ha voluto farmi.  Ha rallegrato il nostro pomeriggio con la sua proverbiale simpatia, ha deliziato i nostri palati con un gelato allo zabaione che era un vero spettacolo (ho avuto le mie difficoltà a governare la classe dopo l'assaggio...parevan tutte stregate), ha colto con le sue istantanee, momenti che non dimenticherò. Senza di lui questa giornata non sarebbe stata la stessa.

Grazie a tutti!

giovedì 3 giugno 2010

I gattini giocherelloni


Un classico delle torte di Debbie Brown
Doveva essere un ordine per la torta di compleanno di una bambina ma mi è stata richiesta troppo tardi e i gattini non hanno avuto il tempo di asciugare. Così ho fatto una tortina solo per noi.
La base è una Madeira Cake e il ripieno è una crema al mascarpone, panna e fragole.

Grazie per aver guardato!

Ultimi articoli