sabato 12 marzo 2011

Orchidea Phalaenopsis





Mi son fatta attendere, lo so. In questo periodo ho scelto di dedicare gran parte del mio tempo libero ai corsi di decorazione. Insegnare mi piace molto, mi diverte e i riscontri sono sempre estremamente gratificanti. Alla fine di ogni corso sono sempre stanchissima ma non so come mai, ho subito voglia di rifarne un altro.

Erano mesi che avevo dei nuovi attrezzi per la decorazione che giacevano nella scatola dei miei "giocattoli" in attesa di essere testati. E quando dico giocattoli so che chi è appassionato di decorazioni mi capisce perfettamente... Non sono amante dei vestiti griffati, dei gioielli, dei trucchi, mi stresso a fare shopping per le vie del centro ma quando si tratta di sfogliare un catalogo di attrezzature per il cake design impazzisco letteralmente. A ognuno le sue manie...

Ieri pomeriggio apro la mia scatola delle meraviglie e comincio a rovistare.
Nasce così questa piccola torta da esposizione, rivestita di pasta di zucchero, con decorazione del bordo in ghiaccia reale colorata e una orchidea sempre in pasta di zucchero. 

Essendo solo una prova, non ho usato la gum paste (pasta di zucchero addizionata a gomma adragante che sarà oggetto di uno dei miei prossimi post) che solitamente viene utilizzata per creare i fiori e che permette di stendere la pasta di zucchero in una sfoglia talmente sottile da rendere i petali molto realistici. 
Devo dire però che il primo risultato mi ha abbastanza soddisfatta sebbene ci sia ancora molto da lavorare per migliorarne l'aspetto.
I petali dell'orchidea, una volta messi in forma e lasciati asciugare, sono stati spennellati con colorante in polvere per creare le sfumature mentre il pistillo centrale è stato disegnato con colorante in gel. 

Non sapendo come dimostrarvi la mia riconoscenza  per l'affetto e il calore che mi dimostrate qui sul blog e su Facebook, e complici alcune belle novità che spero di condividere con voi presto, per festeggiare ho pensato a un piccolo regalo per voi. 
Vi anticipo che sto organizzando il primo contest della Piccola Bottega dello Zucchero, con premi che sono certa vi faranno gola (aspettate il contest prima di comprare i vostri giocattoli preferiti, potreste vincerli!) ma sopratutto, spero che sarà un momento di puro divertimento per tutti quindi, restate collegati!

Grazie e alla prossima!