domenica 10 luglio 2011

Concorso Decora il Tuo Dolce: I vincitori!

E' stato più difficile di quanto pensassi. In gara c'erano dolci e decorazioni veramente molto belli, alcuni di ottima qualità ma ho anche visto molte torte impegnative e di difficile esecuzione realizzate molto male, indice che ogni tanto si ha il vizio di misurarsi con cose più grandi di noi. Se da una parte è vero che bisogna sempre cercare di superare i propri limiti, dall'altra è sempre preferibile realizzare nel migliore dei modi qualcosa di semplice piuttosto che cimentarsi in una impresa titanica con risultati di dubbio gusto estetico. Andare per gradi è fondamentale per apprendere al meglio le varie tecniche di decorazione.




Per la serie "vorrei ma non posso", la Torta Pot Pie di Stefania mi è piaciuta molto, lodevole il passo passo per la creazione della torta, pulizia e precisione nell'esecuzione, originale il soggetto. Ho dato un'occhiata alle altre sue creazioni in glassa fondente e si nota già una discreta esperienza nella lavorazione. 
La creazione di Assunta con il suo meraviglioso servizio da thè, ho dovuto ingrandire la foto per accertarmi che fosse realizzato in glassa fondente.
Anche la Torta scacchiera con gli animali al posto delle pedine mi ha molto divertita, coloratissima, allegra e spiritosa, sbirciando tra i suoi lavori ho notato il cavallo di Pippi Calzelunghe che meritava una citazione.
Anche la Torta SpongeBob di Cake Passion e la Torta Tommy Story a due piani di Ginestra sono molto ben fatte, buona manualità sebbene i soggetti siano stati sfruttati in tutti i modi possibili nel mondo delle torte decorate. 
Ottimo modelling anche per Rosa con la sua Torta  Cartoon a due piani e La Torta di Rosy, curata nella disposizione dei soggetti, denota attenzione nella scelta cromatica e manualità nella creazione della scarpetta che trovo deliziosa e di non facile esecuzione.
La Torta Hello Kitty di Rafil e la Torta Fattoria della Zia Pì mi hanno favorevolmente colpita per la pulizia nella lavorazione dei soggetti, ovviamente poco originali ma i piccoli personaggi sono veramente ben fatti. Molto originale invece la Torta Piastrellista di Lucry.
Le torte che avete visto avrebbero meritato senz'altro di vincere un concorso di cake design ma come avevo scritto nel mio post del concorso, la mia valutazione si sarebbe basata su altri criteri.


Ho apprezzato moltissimo invece, lo sforzo dei principianti, creazioni sicuramente molto imperfette, come le decorazioni della mamma della Cri, dove non si può non notare la voglia di preparare qualcosa per il semplice gusto di farlo e sono sicura che lei si è divertita tantissimo. La prima torta decorata del Gamberetto che ci mostra tra l'altro i vari passaggi della realizzazione con i suoi "mezzi di fortuna". Che dire della Tarte au chocolat della dolcissima Kia, finalmente una torta della pasticceria tradizionale abbinata a una divertentissima decorazione, un modo originale e alternativo per interpretare due scuole e poi, non sono dolcissimi i suoi maialini? Tenerissimi e di una semplicità disarmante i Pesciolini  di Laura e la simpatica Tazza di Concetta, gli Hamburger Cupcakes di Loredana, la Torta in Musica di Pamela con i suoi carinissimi strumenti musicali e tutte le altre realizzazioni che non posso citare altrimenti dovrei copiare due terzi dell'elenco dei link partecipanti. 
Bravissimi tutti, continuate ad esercitarvi, se vi siete divertiti siete già sulla buona strada, il resto è solo pratica ed esperienza. 


Consapevole che la mia scelta non sarà condivisa dai più, ecco la mia personalissima classifica dei vincitori:


1° classificato: La Casa dei Folletti di Elisabetta
Motivazione: E' stato amore a prima vista. Questa torta ha richiesto tempo e pazienza, Elisabetta è una vera principiante, basta guardare i suoi lavori per rendersi conto che ha appena iniziato senza smanie da professionista in carriera. Ha realizzato una torta alla sua portata non senza qualche difficoltà. Ha modellato dei soggetti semplicissimi per un risultato molto tenero e nel complesso molto gradevole. La torta vera e propria  è costruita su due piani, ci sono imperfezioni nella copertura del fondente ma lo sforzo è veramente apprezzabile. Brava Elisabetta, continua così!

2° classificato: La Torta Due Cuori tra le Bolle del Cucchiaio Magico
Motivazione: Ci sono grosse imperfezioni nella copertura, forse andava valutato con più attenzione il posizionamento delle decorazioni a coprire i difetti, un piccolo peccato di ingenuità... Di questo lavoro ho apprezzato il gusto estetico dell'autrice, la semplicità della decorazione della torta base, niente effetti ridondanti per un contrasto con un cake topper più elaborato. Nonostante gli errori anche grossolani, ha posto attenzione alla scelta cromatica, un giallo non troppo carico che dona leggerezza ed eleganza, peccato per il sottotorta che avrebbe meritato un nastro in raso piuttosto che in glassa. Il cake topper mi è piaciuto molto, ha richiesto tempo per un risultato semplice ma efficace. Congratulazioni!

3° classificato: La Torta Paniere di Sonia
Motivazione: Non so di preciso cosa sia scattato in me quando ho visto questa foto, il soggetto molto originale, i colori sgargianti, le difficoltà che ha incontrato Sonia nella realizzazione, questa torta mi ha intenerita ancor prima di leggere il suo post. Non ho molto da dire se non che.... m'è piaciuta tanto! Brava Sonia!



Grazie a tutti per aver partecipato, spero vi siate divertiti e mi auspico di poter replicare presto il concorso con un nuovo tema. 
Un ringraziamento speciale va ovviamente alla Decora per la consueta disponibilità. 
Alla prossima!

p.s. i tre vincitori sono pregati di inviare una mail a lapiccolabottegadellozucchero@gmail.com 
con i  propri dati per l'invio postale dei premi.



36 commenti:

  1. Complimenti ai vincitori! Speravo che le mie ciabattine fossero originali anche se molto semplici...beh...pazienza, magari alla prossima andrà meglio :-) Grazie dell'opportunità!

    RispondiElimina
  2. quante belle torte *__* mi sono spulciata tutti i link!
    aaaah complimenti a tutte!! siete davvero bravissime <3

    RispondiElimina
  3. complimenti ai vincitori.. speravo in una citazione per le mie torte..ma non fa nulla.. bravissimi tutti! :)

    RispondiElimina
  4. Complimenti a tutti i partecipanti ^_^

    RispondiElimina
  5. Complimenti ai vincitori ma bravi tutti. Alla prossima :-)

    RispondiElimina
  6. E' stato comunque un piacere partecipare, complimenti ai vincitori!!!

    RispondiElimina
  7. ohmammamia! non ci posso credere! ho letto tutto il post prima e ho notato l'attenzione e la cura con la quale hai valutato le torte. E' lodevole perchè hai fatto un lavoraccio! Che dire? sono davvero contentissima della vittoria ma ancora di più dalla tua motivazione che mi ha commossa e mi da lo stimolo per continuare a provare! Mi sento ripagata dalla faticaccia che ho fatto e ti ringrazio tanto. Ora ti mando la mail :) buona domenica e baci :X

    RispondiElimina
  8. Complimenti alle vincitrici e un ringraziamento a te Cristina per la nota di merito espressa sulla mia creazione.Auguri a tutte!

    RispondiElimina
  9. Complimenti alle vincitrici e alle partecipanti, bellissime!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  10. Complimenti a tutte e a te: Immagino quanto sia stato difficile scegliere...lo è sempre! Buona estate!

    RispondiElimina
  11. SIIII!!!, ho vinto e non l'avrei mai detto. Cosciente delle imperfezioni, che haimè in foto sembrano molto più evidenti e che avrei potuto gestire un pò meglio. Sono contenta che tu abbia apprezzato il mio impegno, e condivido tutte le critiche che trovo istruttive e preziose, affinchè in futuro io possa prestare più attenzione ai particolari e limitare gli errori. Le torte in consorso erano una più bella dell'altra e alle altre vincitrici vanno i miei complimenti.
    Non posso che ringraziarti, ed esprimere la mia gioia per il risultato ottenuto e per il premio che mi faceva così tanta gola.
    Ti manderò la mai con i dati.
    Ancora GRAZIE.

    RispondiElimina
  12. Grazie mille comunque per avermi citata :) sono felicissima per le vincitrici e per le motivazioni da te date :) Sonietta hai vintoooooooooooo *_*

    RispondiElimina
  13. Grazie Per i complimenti sull'originalità della torta!!
    sono molto contenta che ti sia piaciuta!!! Complimenti alle vincitrici perchè le torte sono davvero dolcissime!!
    Saluti lucry

    RispondiElimina
  14. Complimenti a tutte e grazie a te Cristina per l'opportunità

    RispondiElimina
  15. Complimenti alle vincitrici, a tutte le partecipanti e soprattuto a Cristina che con pazienza e passione ha visionato tutti i lavori.
    Al prossimo concorso mi piacerebbe tanto partecipare! Un buon lunedì a tutti!

    RispondiElimina
  16. Complimenti alle vincitrice e a tutte le partecipanti!! E grazie a te Cri per aver organizzato questo concorso... io mi sono divertita come una matta a lavorare la pasta di zucchero :))
    Grazie per la menzione ;)
    Un bacio e a presto
    Eli

    RispondiElimina
  17. Grazie Cristina, per la citazione della "TORTA SCACCHIERA" e soprattutto per "PIPPI CALZELUNGHE" ... era addirittura fuori concorso! Mi piacciono molto le torte che hanno vinto, complimenti alle vincitrici!!! UN ABBRACCIO FORTE da Benedetta

    RispondiElimina
  18. complimenti ai vincitori...questo contest mi sarà utile x carpire segreti e idee x le mie prossime realizzazioni...sono alle prime armi e qui ho visto delle meraviglie grazie x aver ideato questo contest.....buona giornata

    RispondiElimina
  19. Complimenti ai vincitori! Queste torte mi piacciono, le avevo notate...Solo...mi sorprende molto che tu non abbia almeno menzionato la torta Pororo di Sarù, a mio parere meravigliosa. Forse chiedo troppo ma...potrei conoscerne la motivazione?
    Ciao e complimenti per tutto, Irene

    RispondiElimina
  20. Complimenti alle vincitrici e grazie per l'opportunità, anche a me sarebbe piaciuta una lode per i due lunghi mesi di lavoro per la realizzazione della mia torta subacquea non priva di difficoltà e ricchissima di particolari realizzati a mano, pazienza!!

    RispondiElimina
  21. complimenti a tutti per le splendide creazioni!

    RispondiElimina
  22. brave!! complimenti =) alla prossima allora.....Stella

    RispondiElimina
  23. Complimenti a tutti i vincitori :D

    RispondiElimina
  24. Ciao..prima di tutto complimentoni a tutti...chi fa queste torte come ni ci mette passioen eimpegno..e belle e brutte sono stupende tutte secondo me..
    Solo avrei un appunto da fare..e so che verrò cancellata ma mi preme dirlo...
    Credo che il tono che hai usato per esprime i giudizi sulle varie torte vincitrici o no sia un pò troppo saccente..io sono neofita e per nulla esperta..ma credo che non sia giusto parlare in questa maniera di torte e di persone che ci mettono il cuore per fare un lavoro che come sai è molto faticoso..credo che usare un pò più di tatto e gentilezza e meno saccenza sia più idoneo in un contest che viene letto da mille persone...
    scusate ma dovevo scriverlo..sono fatta cosi...so che tra breve il mio giudizio non ci sarà più..ma sono a posto con me stessa...
    Samanta

    RispondiElimina
  25. Complimenti alle vincitrici, a te Cristina per il contest ed a tutti quelli che hanno partecipato!

    RispondiElimina
  26. Grazie a tutte per i commenti e un ulteriore ringraziamento a tutte coloro che hanno partecipato al mio concorso per il quale (ci tengo a dirlo) non si era obbligate ad iscriversi al mio blog, dove ho scelto io stessa i vincitori e non tramite la pratica del voto (tecniche, queste due, squallidamente utilizzate per accrescere il rank dei blog) e, al quale ho dedicato più tempo di quello che avevo a disposizione, per questo a malincuore non ho potuto citare ognuna di voi, anche se molte altre avrebbero meritato, limitandomi a citare soltanto i lavori che più mi hanno colpito.

    @ samanta: credo tu abbia travisato le mie parole e le intenzioni o forse ti sei solo espressa male.
    Dare qualche consiglio alle principianti (era soprattutto rivolto a loro il concorso) è solo deformazione professionale. un caro saluto

    RispondiElimina
  27. complimenti a chi ha vinto!!! e anche a te cristina x aver dato a tutte l'opportunità di partecipare!!! e sono molo contenta di aver pratecipato anch'io ^_^ ma la citazione che hai fatto della torta di Rosa a due piani è la mia? perchè cliccando sulla parola linkata dice che il contenuto non è disponibile...

    RispondiElimina
  28. @ rosy: oops... sì sei tu, ma ho erroneamente linkato la foto della torta invece del link pubblico dell'album... sistemato. grazie per la segnalazione!

    RispondiElimina
  29. Mi spiace, ma anche io ti trovo saccente

    RispondiElimina
  30. Complimenti a tutte e grazie a te Cri hai dimostrato che la semplicita' e la capacita' di emozionare vincono sempre
    Giovanna

    RispondiElimina
  31. congratulazioni ai vincitori e a te per aver organizzato il tutto in collaborazione con decora, buona serata!

    RispondiElimina
  32. complimenti alle vincitrici!!! al prossimo concorso!!!Cetty

    RispondiElimina
  33. congratulazioni ai vincitori..ma potevi dare qualche consiglio anche agli altri partecipanti..! ;)

    RispondiElimina
  34. complimenti a tutte le vincitrici! SOno delle torte stupende, avete una manualità, una dimestichezza, una fantasia che... non so... bravissime anche agli altri partecipanti!!

    RispondiElimina