venerdì 27 dicembre 2013

Tutorial Biscotti decorati natalizi Last Minute



Complice malditesta-maldipancia-maldischiena-maldinatale e qualche altro acciacco che mi ha casualmente colpita durante le feste, quest'anno ho fatto molto poco ma in compenso decisamente male. 
Ho dimenticato a casa in centro metà delle buste con le pietanze  e così il menù di alta cucina per la vigilia che avevo anticipato a gran voce si è trasformato in un menù rimediato dal sapore anni '70 con inevitabile delusione di tutti i commensali. Tipo che ho dovuto arrangiare due pennette panna e salmone insomma. Tristissimo.
Addio alla Mousse di salmone, caprino e cipollotto caramellato, al Patè di sgombro su crostini di pane buonerrimo con farina integrale macinata a pietra e bla bla, agli Spaghetti bio con le vongole e cozze ma soprattutto al Baccalà mantecato su passatina di ceci e julienne di carciofi croccanti. 
Una disfatta su tutti i fronti.

Le buste con i regali gastronomici fatti in casa però li avevo portati e, magra consolazione, abbiamo riempito le pance sgranocchiando biscotti. 


Li avevo visti sul blog di Sweetambs.com, bravissima decoratrice di biscotti. Lei li ha preparati in ghiaccia reale e ci regala un videotutorial su come realizzarli. Io invece li ho fatti usando la pasta di zucchero e solo i dettagli in ghiaccia. Sono velocissimi sicchè, se avete qualche pensierino ancora da fare, in quattro e quattr'otto faranno la loro porca figura. 
Io ho usato la ricetta dei Gingerbread Cookies ormai testata e che non tradisce mai.


Iniziamo con della pasta di zucchero bianca e rossa, un mattarello, i biscotti precedentemente cotti e il tagliabiscotto di eguale forma e dimensione. 
Stendere una sfoglia di pasta di zucchero e ricavare la forma con il tagliabiscotto. Ripetere la stessa operazione anche con la sfoglia dell'altro colore.



Con un coltello incidere le punte della stella a formare tanti rombi cercando di essere precisi con il taglio in modo che tutti i rombi siano di eguali dimensioni.



Stendere un velo di gelatina alimentare sulla superficie dei biscotti e iniziare ad adagiare i rombi alternando i colori



Se in cottura è stato previsto un buco nell'impasto per poter appendere i biscotti, prendere una punta tonda liscia per sac a poche e incidere in corrispondenza.



Prendere una pallina di pasta di zucchero, stenderla e ricavare un cerchietto. 
Con la parte opposta della punta di uno spiedino di legno incidere senza spingere fino in fondo. 



Ripetere fino a ottenere i quattro simil-buchi per il filo. Attaccare il bottone al  centro della stella con una punta di gelatina.




Con una ghiaccia reale non colorata (ma anche semplicemente con un poco di zucchero a velo e qualche goccia di limone) un conetto di carta da forno e una punta per sac a poche tonda liscia (io ho usato una PME da 1,5 ma si può anche semplicemente tagliare la punta del conetto) tratteggiare il bordo dei rombi come se fosse una cucitura e ripetere per tutti i rombi.



Inserire la punta in uno dei buchi del bottone e tirare una piccola linea in corrispondenza del buco speculare. 



Ripetere l'operazione e ottenere una croce.
  



Colorare la ghiaccia e ripetere il tratteggio sui rombi di colore differente. 
Fine della decorazione.



Allora, non sono facilissimi e velocissimi da fare?

Auguri!


11 commenti:

  1. Risposte
    1. Vanilla, grazie, sono facilissimi da fare, giuro!

      Elimina
  2. Era il momento b u o n o per svaligiarti la casa, insomma! Dato che si sa a Natale si lasciano le cose migliori incustodite...
    Mi dispiace per i tuoi acciacchi, auguri anche di fine anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pellegrina, un abbraccio forte anche a te!

      Elimina
  3. Posso solo dire che ogni volta che passo a trovarti riesci a farmi sorridere! Grazie per il tuo humor mai scontato, la tua intelligenza e la tua finezza di sugar artist, ti auguro un anno gioiso!
    Fabrizia

    RispondiElimina
  4. ciao...seguo il tuo blog gia da un bel po...io sono l amministratrice del blog:
    http://cottoespazzolato.blogspot.it/
    da poco ho dovuto cambiare l url al blog quindi sicuramente non riceverai i miei post nella bacheca...se ti fa piacere riceverli cancellati dal mio sito e riiscriverti...per cancellarti basta che vai sul riquadro dei miei lettori fissi e accedi al mio blog con il tuo username e password...poi sempre dal riquadro dei miei lettori fissi clicchi su la freccia vicini opzioni,poi su impostazioni sito e poi su "non seguire questo blog". dopo di che ti dovresti riiscriverti al mio blog...ne sarei molto onorata...grazie mille...

    RispondiElimina

Ultimi articoli