Fino a pochi anni fa a casa mia la preparazione dei dolci era limitata a qualche budino in brik di quelli apri-versa-mangia o al massimo a un ciambellone allo yoghurt per il quale, ogni volta, scommettevo sulla buona riuscita.
Per il compleanno di mia figlia cercavo in rete un'idea per una torta diversa, complice il fatto di essere stufa di sovvenzionare gli studi universitari al figlio del pasticcere sotto casa.
Mi scaricavo la prima ricetta del pan di spagna, per il ripieno pensavo di cavarmela con della semplice marmellata (era già una fatica pensare di riuscire a fare un pds col lievito) e quando mi sono dedicata alla ricerca di una decorazione mi sono imbattuta nella foto di una torta simile. C'ho messo tre giorni a capire di cosa fosse fatta e mi sembrava impossibile da realizzare.
Da quella foto è iniziato tutto.
Oggi sono in grado di fare decorazioni elaborate, gestisco serenamente torte da un centinaio di porzioni (frullino elettrico a parte), gioco con i colori e le forme più curiose che non t'aspetteresti da un dolce ma lei, la torta, mi è sempre rimasta nel cuore pur non avendola mai realizzata.
Essenziale, senza fronzoli o accenti superflui.
Quando ho finito di decorarla, ho sentito che tra tutte le torte che ho fatto sino ad oggi, questa è quella a cui sono più legata.
Quando ho finito di decorarla, ho sentito che tra tutte le torte che ho fatto sino ad oggi, questa è quella a cui sono più legata.
In abbinamento alla torta ho preparato questi confetti decorati e confezionati nella loro scatolina come segnaposto per le tavole degli invitati al matrimonio. Le margherite sono in pasta di zucchero utilizzando stampini Decora di diverse dimensioni.
I miei due amici hanno festeggiato il loro matrimonio in un giorno infrasettimanale, solo quaranta persone tra amici e parenti in un piccolo agriturismo nella campagna romana e sebbene mi abbiano espresso tanta gratitudine, non sanno che in fondo, sono io che devo ringraziare loro...
brava brava brava ci vuole arte per fare queste torte Cri e questa è di una finezza e eleganza unica ....la trovo fantastica essenziale ma nn banale con quel tocco di rustico al punto giusto...sono davvero ammirata!!!bacioni imma
RispondiEliminaeccola!!!! è bellissima, ma già me lo sentivo :-) brava! un bacetto per te!
RispondiEliminache bella! delicata, essenziale, è perfetta! complimenti
RispondiEliminache bella!davvero e spero che anche io un giorno riesca a fare ste meraviglie...magari per i miei 50 anni di matrimonio chiedo a te di fare la torta...e'stupenda come i confettini,brava brava brava!!!baci
RispondiEliminaE' di uno chic, e di un'eleganza indescrivibile.
RispondiEliminaA volte le torte nuziali sono cosi' "pesanti" alla vista...questa invece e' un capolavoro di buongusto.
Sei la mia pasticcera preferita :-)
E' stupenda....meraviglioa...i confetti la giusta cornice...complimenti!!!!!
RispondiEliminaUna torta semplice, essenziale ma d'effetto.,
RispondiEliminaBravissima come sempre,
Donatella
@ imma: grazie cara, sei gentilissima, lieta che ti sia piaciuta!
RispondiElimina@ babs: eh sì, finalmente ce l'ho fatta! grazie, il risultato mi piace veraemnte tanto.
@ valeria: grazie vale, ho puntato proprio sulla semplicità, d'altronde era il tema del wedding, intimo e delicato. grazie della visita!
@ Scarlett: quando farai i tuoi 50 anni di matrimonio io sarò una vecchietta mezza cecata con l'artrite alle dita delle mani e tu mi verrai a fare una tisana perchè sarò pure sclerata! grazie cara!
@ araba: si stefi mi piace tanto com'è venuta, anche a me non piacciono le torte troppo barocche e ridondanti, se mi fossi sposata la mia torta sarebbe stata senz'altro sul genere di questa. grazie!
@ maria61m: grazie maria, pensa che i confetti invece me li aspettavo meglio, sicuramente in tono ma non mi hanno particolarmente soddisfatta. grazie per la visita!
Complimenti la torta è stupenda ed i confetti pure!!!!!!
RispondiElimina@ donatella: detto da una maestra come te donatella mi fa veramente molto piacere, si nota che ho usato l'attrezzino per i bordi? grazie mille, sei gentilissima!
RispondiElimina@ cristina: grazie cri, mi fa piacere che sia piaciuta anche a voi. alla prossima!
Wow....quando si dice che tutto è veramente possibile!!!
RispondiEliminaNon mi ricordo più...ma sono quasi certa di avertelo già chiesto...alla bisogna spedisci vero?...niente frontiere niente confini, giusto??
RispondiElimina@ cassandrina: ovviamente le torte non possono essere spedite ma confetti, bomboniere e biscotti si. grazie e alla prossima!
RispondiEliminaCristina ...una torta delicata ma d'effetto!!!
RispondiEliminaBravissima come al solito ^_^!
Baci
Michela
cara cristina, è proprio bello il racconto di questa passione imprevista :))
RispondiElimina@ michela: grazie michela!
RispondiElimina@ artemisia: grazie cara, scusa se non intervengo spesso sul tuo blog, come ho scritto, ho pochissimo tempo da dedicare al blog ultimamente, ma ti leggo sempre!
cristina, una sola parola: chapeau!
RispondiElimina@luxus: ma grazie mille carissima!
RispondiEliminaSono senza parole! Questa torta e' perfetta... semplicemente meravigliosa!
RispondiEliminaSei veramente grandissima!
Complimenti
Paola
Cry è bellissima questa torta! Una country wedding cake raffinata e dolcissima! Ma dentro, alla fine, cosa ci hai messo? Davvero marmellata? Bellissima! :-*
RispondiElimina@ ago: no agostina, la marmellata l'ho messa nel mio primo pandispagna. questa è una chiffon cake con una crema diplomatica bella soda e gocce di cioccolato fondente. grazie!
RispondiElimina@ piccoLina: grazie paola, effettivamente ha riscosso un gran successo, la sposa ha scherzosamente lamentato che la torta ha avuto più flash del suo vestito!
RispondiEliminaCavolo...se ti dico che avrei voluto esserci anch'io ad assaggiare questa bontà...mi credi?????? :-99999999999999999999999999999999999999999999999999999
RispondiEliminasi ti credo agostina, io ho solo portato la torta, l'ho montanta e l'ho salutata... però la farcia avanzata me la sono mangiata a cucchiaiate ed era ottima! avrei preferito mettere dentro pezzetti di fragole ma uno degli ospiti era allergico ed abbiamo ripiegato sulle gocce di cioccolato..grazie cara.
RispondiEliminaCiao meraviglia, è sempre un sogno passare qui da te. Speriamo domani ci sia un bellissimo sole ;) Bacio, buona serata.
RispondiEliminaCiao Cri ,è la prima volta che entro nel tuo blog e..Mammina santissima ma cosa vedono i mie occhi!!!
RispondiEliminaMa tu altro che mani di fata,fai delle cose stratosferiche!
Giuro che non so che dire se non i mie più grandissimi complimenti sei semplicemente fantastica!!!
@ CRI: no, anche stamani pioggerellina ma migliorerà in giornata. grazie cara. un abbraccio
RispondiElimina@ Lori: grazie mille, troppo buona... mi fai quasi arrossire...
è semplicemente stupenda, se mai mi sposo un'altra volta ti chiederò di farla anche per me :)))
RispondiEliminaHo guardato tutto il tuo blog: sei un'artista!
RispondiEliminaComplimenti:passerò molto spesso a farti visita!
@ dajana: grazie io però vorrei sperare per te che il tuo attuale matrimonio sia felice e duraturo! :D
RispondiElimina@ marjlou: grazie mille e benvenuta sul mio blog! passo a trovare anche te appena ho un attimo di calma.
meraviglia di meraviglie!! cosa vedono i miei occhi??!! Felice di averti incontrata tornerò a deliziarmi spesso!!
RispondiEliminaBuona settimana
Patricia
non è solo elegante...è molto molto di più!
RispondiEliminaPerdonami se arrivo solo ora per il commento, ma se dovessi risposarmi di nuovo la torta nuziale la vorrei così, tale e quale!
complimentissimi.
@ patricia: bentrovata patricia, grazie per la visita, vengo a trovarti appena posso, grazie!
RispondiElimina@ cinzia: ma figurati cara, anche io sono in ritardo sulla vita questo periodo. grazie, lieta che questa torta ti sia piaciuta. come va col modelling? se hai bisogno fammi un fischio. un abbraccio
bravo pour ce gâteau il est sublime, le travail d'un artiste
RispondiEliminabonne soirée
Bellissima, complimenti anche per il blog
RispondiEliminaciao Monica
@ fimère: merci beaucoup, tu es toujours si aimable. bonne soirèe toi aussi! a bientôt!
RispondiElimina@ monica: grazie e benvenuta sul mio blog. passo senz'altro a dare un'occhiata da te quanto prima.
è fai molto bene perchè è un capolavoro
RispondiEliminaOltre ad essere SUPERBRAVA nella realizzazione di questi capolavori, hai anche tanto buon gusto nella scelta degli abbinamenti cromatici e decorativi...in una parola: finezza!
RispondiEliminaTanti auguri a tua figlia ^_^
baci a prestoooooo
è bellissima Cristina!!! mentre mi cimentavo nel mio dolcino, l'altro giorno, raccontavo a mamma di quanto fosse bella questa!!
RispondiEliminaciao cristina, ti seguo da un pò e sei veramente brava! ho qualche domanda da profana...heheh, spero di imparare in fretta ma...posso chiederti cos'è una chiffon cake? e la crema diplomatica?
RispondiEliminamamma mia un pò mi vergogno a chiederlo ma di fronte a questa bella torta non resisto..! e poi come l'hai fissata? c'è una struttura dentro?
grazie per i tuoi consigli!
ciao
Valeria
@ gunther: grazie, e dire che non mi ha affaticato per nulla prepararla, sarà perchè è molto semplice e la decorazione e veramente minimal.
RispondiElimina@ pagnottella: ciao gaia, grazie mille per l'apprezzamento. un abbraccione!
@ kia: l'ho visto il tuo dolcino, vai alla grande, vedrai che ogni volta che ti cimenti i risultati saranno sempre migliori. grazie!
@ luielei: allora la chiffon è un ciambellone americano. a dispetto della sua sofficità, io lo lavoro in parte nel robot da cucina e così mi viene un pò più compatto. la diplomatica è una crema che erroneamente in italia viene chiamata chantilly, panna addizionata a crema pasticcera. l'ho fatta molto soda e ho optato per uno strato sottile di farcia perchè non volevo che la torta cedesse ai lati. prima della copertura in pasta di zucchero ho ricoperto le torte con un leggero strato di ghiaccia reale per avere le forme ben definite. le torte sono tre e sotto ognuna ci sono dei sostegni che sorregegono i piani superiori.
RispondiEliminagrazie della visita!
Questa torta è di un eleganza e una delicatezza infinita!complimenti Cristina, sei davvero brava! :)
RispondiEliminaVedo che anche altri che seguono il tuo blog non avevano mai sentito parlare della chiffon cake.... allora non sono fuori dal mondo! ;)
dato che scrivi che tu usi anche il robot per realizzarla potresti per favore postare la tua ricetta per farla? cercando nel web non parlano di robot...
e per la diplomatica?
quindi al posto di ricoprire con la crema al burro tu utilizzi la ghiaccia reale?
utilizzi anche una bagna o con la ricetta della chiffon cake non serve?
come sostegni utilizzi un attrezzo "professionale" o fai qualcosa tu di artigianale?
scusami per le molte domande....
grazie per la tua gentilezza e disponibilità!p
@ Poly: nell'ordine:
RispondiElimina- per la chiffon spero di preparare un post presto. perchè non provi una ricetta in rete e vedi come ti viene, mi pare che si somiglino un pò tutte. la cosa migliore è sperimentare e vedere se corrisponde alle proprie esigenze.
- per la diplomatica, devi aggiungere panna semimontata alla crema pasticcera, nulla di complicato. di solito rapporto al 50% ma è una questione di gusti e di resa finale a seconda di cosa vuoi ottenere.
- la crema di burro l'ho usata come copertura una sola volta, in questo caso ho utilizzato un leggero strato di ghiaccia per sagomare le torte prima di ricoprirle col fondete.
- quando posso permettermi di spendere uso i dowells, specifici per sostegni, in altri casi semplici bastoncini di plastica ricoperti di stagnola.
saluti
davvero i miei complimenti, sei veramente brava!
RispondiEliminamanu
@ fiOr: grazie e benvenuta sul mio blog. appena ho un attimo vengo a fare una capatina da te!
RispondiEliminaO Mammamia che artista che ho come vicina di casa!!!! Mi sa tanto che devo fare qualche incursione dalle parti tue....
RispondiElimina:)))
@ zio piero: ma che onore e che piacere leggerti qui! si dai zio, una sera ci incontriamo, a fine mese dovrebbe venire babs da me, stiamo purtroppo rimandando per vari impegni... però tu ci devi assolutamente preparare la tua pizza, noi facciamo il dessert... grazie zì!
RispondiEliminaSarebbe una bella occasione per conoscerci di persona! :))
RispondiElimina(a fine maggio, ora che ci penso, c'è un "ponte" molto succulento....non so se sarò a Roma)
@ zio: allora ci aggiorniamo sulla data quando so di preciso quando viene barbarella...
RispondiEliminaCiao Cristina!ho fatto la chiffon cake....un successo!!!grazie per il consiglio! :)
RispondiElimina@ poly: piace molto anche a me la chiffon. appena la rifaccio posto ricetta e procedimento. Grazie!
RispondiEliminacristina, che dire...complimenti per la tua passione e l'impegno che ci hai messo!
RispondiEliminaio nel mio piccolo ho avuto la stessa esperienza quando a 15 anni volevo assolutamente capire i segreti della sacher ed ero alle prime armi in pasticceria...quando poi ho realizzato la prima mi sono sentita orgogliosa del mio lavoro, quando la seconda è venuta meglio mi sono sentita ancora meglio e quando poi la terza è stata davvero quella che volevo che fosse allora me la sono guardata e coccolata con gli occhi! era la mia soddisfazione.
un abbraccio,
a presto
gaia
Senza parole!!!!..questa torta è favolosa!!!Complimenti!
RispondiElimina@ morena: ciao morena! questa torta è piaciuta tanto anche a me... grazie per la visita, a presto!
RispondiEliminaporca miseria perchè mi sono già sposata?
RispondiEliminache perfezione ed eleganza questa torta Cristina!!!!!stupenda davvero,ti abbraccio
RispondiEliminaAngelica
@ genny: se ti sente tuo marito....grazie genny!
RispondiElimina@ angelica: grazie cara, per essere una torta dalla decorazione molto semplice semplice, è riuscita bene. un abbraccio a te!
ciao cristina , devo dire che sei davvero brava. io sono alle prime armi e cerco di imparare da voi piu' esperte . grazie per essere diventata mia sostenitrice. io ti seguo volentieri
RispondiEliminacomplimenti
antonella
I COMPLIMENTI te li meriti proprio perchè di strada ne hai fatta veramente tanta.
RispondiEliminaIo ho sempre adorato far torte però da quando ho cominciato a girare nei blog la mia cucina è cambiata radicalmente, soprattutto per le feste di compleanno. Grazie a te ed a tutte voi!!!!!
Brava perchè hai saputo far fruttare le tue "mani d'oro"....buon tutto e tanti smile
Lucy
PS- mi dispiace di non abitare vicino a Roma altrimenti ad un tuo corso mi ci fionderei alla velocità della luce, anzi sono già lì che peso il glucosio !!!
@ antonella: vedrai che con un pò di impegno riuscirai a fare delle belle cosine anche tu. grazie a te!
RispondiElimina@ lucy: ma grazie! spero di riuscire a organizzare altri corsi in altre città :)
cristina ciao avevo visto questa torta, e poi un altra quasi uguale su centralcakes ma questa tua non mi ricordavo dove? l`avevo visto allora ti ringrazio per l`idea che e la tua grazieeee
RispondiElimina@ silvanausa: ciao silvana, anche questa mia torta è pubblicata su cakecentral ma l'idea non è mia http://www.flickr.com/photos/18580861@N03/2070425876/in/faves-30052000@N06/
RispondiEliminaun abbraccio
ho trovato il tuo blog x caso e devo davvero farti i complimenti...6 bravissima! Mi ha fatto sorridere il fatto che, nn sono l'unica ad avere al momento nel repertorio solo il ciambellone allo yogurt (sempre se mi riesce bene!!!):-)
RispondiEliminaQuesto significa che ho una possibilità di diventare brava anche io????
Complimenti ancora...
P.s. Nessun corso in programma in Puglia???