giovedì 18 febbraio 2010

Tortina tinozza

 
Presa dalle ordinazioni di S. Valentino ho avuto la richiesta di una collega e tra una infornata e l'altra sono riuscita a preparare in gran fretta questa tortina da quattro porzioni anche per lei.
Pan di spagna e mousse alla nutella.

24 commenti:

  1. ma che tenerezza, piccina picciò ma troppo bella!
    bravissima cristina!

    RispondiElimina
  2. E meno male che l'hai fatta in gran fretta...io manco se ci spendo su due anni...

    RispondiElimina
  3. ohddio che carina!!! bellissima!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  4. fatat in fretta..si va beh..io minimo ci mettevo tre giorni..a fare le palline:D

    RispondiElimina
  5. @luxus: sì, era proprio piccina...grazie!

    @araba: dai che si vede che non è curata come quelle che faccio di solito... grazie cara!

    @betty: grazie mille!

    @genny: effettivamente a fare le palline ci ho messo più tempo che a fare il pupazzetto hehe...

    @manu e silvia: grazie tante per la visita ragazze!

    RispondiElimina
  6. io come araba felice...manco se mi metto a testa sotto e piedi in aria riuscirei con tanta precisione.
    Come la fai la mousse alla nutella?
    e la tinozza come è stata realizzata?

    RispondiElimina
  7. @cinzietta: hahaha...beh così messa è difficile fare qualunque cosa...

    per la mousse: vado a occhio, anzi a lingua perchè assaggio. panna fresca semimontata e NON zuccherata e generosa aggiunta di nutella (non troppa sennò stomaca). andrebbe già bene così ma se si aggiungono granella di nocciole tostate (io le compro intere, le sbuccio, le tosto in forno e le ficco nel robot a tritare grossolanamente) e amaretti sbriciolati, diventa una mousse croccantina e con un gusto più particolare. A volte ci ho messo anche delle gocce di cioccolato fondente ma solo perchè me l'hanno appositamente chiesto. Questa farcia me la chiedono quasi sempre e rispetto alle altre è veloce da fare.

    per la tinozza: fai una sfoglia non troppo sottile con la pasta di zucchero colorata marrone effetto marmorizzato, la tagli a rettangolo e poi ritagli tanti rettangoli lunghi a mò di pale di legno. Intorno alla torta ci spalmo un leggero strato di mousse appositamente fatta avanzare dalla farcia (senza la granella di nocciole e amaretti)e poi ci appiccico semplicemente le tavole di legno intorno una vicina all'altra.
    sulla superficie della torta ho messo un cerchio di pdz color azzurro per simulare l'acqua, ci ho conficcato il pupazzo sostenuto con degli stecchini e poi ho aggiunto le bolle di sapone...oops, le palline bianche di pdz. tocco finale, una spruzzata qua e la, come viene viene, di zucchero a velo.
    è una decorazione semplice e poco elaborata, basta avere l'accortezza di preparare in anticipo per far seccare bene (cosa che io non ho fatto ed è un miracolo che la tinozza non si sia spatasciata da tutte le parti)le pale di legno, le palline e il pupazzo. Provaci dai, se hai difficoltà col pupazzo fai delle paperelle che viene carina uguale.

    RispondiElimina
  8. Ma daiiiiiiiiiii, non credo ai miei occhi!!!!!!! Ma, bellissima è troppo poco!!!Tu sei un genio!! Sono a bocca aperta!! Posso prelevare la foto e inserirla nel mio blog con il tuo link??? Devono conoscerti in tutto il mondo blogger!!!

    RispondiElimina
  9. @CRI: ma sei un tesoro di ragazza! pensa che questa ero in dubbio se pubblicarla perchè non è che mi sia venuta proprio precisa precisa... Di altre mie torte invece vado mooolto più fiera... Grazie mille!

    RispondiElimina
  10. A me piace tantissimo anche questa, dimmi tu quella che preferisci, la prelevo e la porto da me con il tuo link... dimmelo presto, altrimenti prendo la prima che capita, io le vedo tutte meravigliosissime... bacio.

    RispondiElimina
  11. Dai!!! io rosico ogni volta che vedo le tue torte... sono bellissime!!!

    RispondiElimina
  12. Non potevo più aspettare, scusami..... ho prelevato la foto, se passi da me la troverai linkata :D se preferici un'altra foto, fammi sapere quale e la sostituiamo.. Baci. Un genio..... sei un genio!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. @ CRI: scusa il ritardo ma oggi niente ufficio (quindi niente internet) per via dello sciopero dei mezzi pubblici (con la pioggia era un delirio per strada).
    Hai fatto benissimo cri, il blog è tuo e ci pubblichi quello che ti piace di più...sei stata un amore, grazie mille!

    @ kia: maddai, perchè non provi anche tu, le lezioni per iniziare dalle basi ci stanno, per qualunque ulteriore dubbio o spiegazioni sono sempre qui... provaci, hai tutto il mio appoggio morale! grazie cara.

    RispondiElimina
  14. Ciao Cri, grazie del tuo passaggio.. hai visto la tua fotina nel mio blog??? L'adoro, e adoro anche te, sei sempre gentilissima. Buon weekend bella. Bacio.

    RispondiElimina
  15. @ CRI: vista, vista, addirittura lo spazio nella sidebar...che onore! grazie mille! ho letto che non ci sarai al foodies a roma, purtroppo mia figlia torna dalla montagna il 6 e non potrò esserci nemmeno io...sarebbe stata una bella occasione per vederci. buon we anche a te!

    RispondiElimina
  16. Va bene, allora la prossima che ti viene male la puoi spedire a me, che ci faccio un figurone... Ma tu hai presente le mie ciofeche??? Bellissima e buonissima ... e dolcissima, proprio come te!

    RispondiElimina
  17. @ fantasie: stefania, magari meno con le decorazioni, ma sul tuo blog ne ho viste di cosine carine, altro che ciofeche... anzi, lo sai che ti dico? che provo il tuo pan di spagna al cioccolato per la tortina che devo consegnare domani, e siccome non potrò assaggiarla, mi fido a priori, tiè!
    buon weekend

    RispondiElimina
  18. ma dai..... ti scopro per caso e mi ritrovo davanti ad una tortina troooooopppppo simpatica! ma che brava sei????
    tornerò a trovarti :-)
    ps: grazie per il botta e risposta di oggi da genny. quando ce vo, ce vo!

    RispondiElimina
  19. @ babs: grazie della visita! io seguirò il tuo blog molto volentieri. eh sì... ce voleva proprio dai...

    RispondiElimina
  20. Be posso fare un tuffo? Che dici posso??Non sento che hai detto, non ci vado...Mi come darto torto hai ragione....uff. E' una meraviglia questa torta. Mousse alla nutella..miiiizzzzicaaa

    RispondiElimina
  21. @ alessandra: grazie ale! ho in mente di fare una torta con le signorine che fanno la lotta e si rotolano nel fango... ops, nella nutella...quando è pronta ti faccio un fischio. Grazie della visita!

    RispondiElimina
  22. @ FairySkull: ciao Lisa, che piacere ritrovarti! mi ricordo di te tra le "maestre" di un vecchio forum... grazie per essere passata di qua, vado subito a sbirciare sul tuo blog...son curiosissima. grazie e a presto!

    RispondiElimina