venerdì 2 aprile 2010

Piccoli pasticceri crescono...


Avete anche voi, complici le vacanze di Pasqua, i figli ciondolanti con quell'aria perpetuamente annoiata, tra la tivù sempre accesa, il pc che frigge e il nintendo con quella suoneria irritante, stravaccati su tutti i possibili giacigli che ci sono per casa? E se gli chiedi "ma non hai niente da fare, chessò, i compiti magari?..." loro ti rispondono di no senza nemmeno guardarti in faccia? In questi casi mi armo di santa pazienza, prendo di petto la figlia che ha l'aggravante di essere pure adolescente e la costringo a fare qualcosa... adesso ho ancora qualche speranza di farmi ascoltare, tra qualche anno aimè, ogni tentativo sarà vano, già lo so.
"Non è che ti andrebbe di aiutarmi a fare i minicupcakes?..." Percepisco un impercettibile guizzo di curiosità nei suoi occhi e senza nemmeno darle il tempo di realizzare le piazzo in mano l'alzatina per i cupcakes in cartone da montare e ho già buttato, come dice Babs, tutti gli ingredienti dei suoi muffins allo yoghurt nel robot. Anche stavolta ho fregato l'adolescente... a volte basta  giocare d'anticipo.

Questo è quello che ci serve:

- coloranti in gel 
- ghiaccia reale bell'e pronta, una manna dal cielo quando si va di fretta
- sac a poche usa e getta
- zuccherini carinissimi che hanno il pregio di essere anch'essi già pronti e fanno la loro bella figura
- bocchette Wilton di diversa grandezza e forma 
- pirottini Wilton per mini cupcakes che trovate sul catalogo delle novità di Pasqua ma che si possono utilizzare per qualunque occasione di festa.
Il tutto di cui sopra è Decora ovviamente...

La ghiaccia si fa praticamente da sé, in una ciotola va aggiunta  l'acqua al preparato a seconda di quanto densa vogliamo che risulti e poi pochissimo colorante con la punta di uno stuzzicadenti. Noi non abbiamo neppure usato le fruste elettriche ma semplicemente amalgamato a mano con un cucchiaio. Voi fate i bravi e usate le fruste come c'è scritto sulla confezione...
Si taglia la punta della sac a poche usa e getta, si inserisce la bocchetta di acciaio, si riempie di ghiaccia colorata e il gioco è fatto. In tutto ci sono voluti 5 minuti d'orologio. La ghiaccia avanzata nella ciotola va coperta con un panno umido se volete utilizzarla in seguito.

Tagliata la calottina ai muffins (a proposito, sono morbidissimi...) due o tre istruzioni di rito all'adolescente, una mano per accompagnarla nella decorazione ed eccola che fiera si diletta... Non è stata brava? Core de mamma...
P.S. per la cronaca, il cupcake col pratino verde l'ho fatto io, non potevo pretendere tanto dall'apprendista... però c'ha provato!

18 commenti:

  1. beh, non ci si stupisce,con un simile DNA ...un bacio Cristina, ed auguri!

    RispondiElimina
  2. la mia è troppo piccola per essere ciondolante...
    e quindi partecipa attivamente... pure troppo!
    sono bellissimi.
    tanti auguri

    RispondiElimina
  3. @ araba: hehe, ha preso tutto da mammà... grazie e tabti auguri anche a te stefania! un bacio

    @ alem: goditela adesso la tua cucciola, dopo avrai anche tu il tuo bel da fare... Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  4. ciao cri!
    buon sangue non mente vero?
    cariniiiiii! dille di continuare :-) io invece oggi faccio lavorare un pò in cucina la mia assistente (svogliata). speriamo in bene!

    RispondiElimina
  5. @ babs: mi sa che la tua adolescente è più ostica della mia che è ancora bambinona... ma noi ci proviamo a piantare qualche semino, no? son curiosa di vedere che combinate. grazie e a presto

    RispondiElimina
  6. Sono meravigliosi i tuoi minicupcakes! Grazie tesoro della visita, carissimi auguri anche a te e alla tua famiglia. Baci

    RispondiElimina
  7. @ Lady: grazie a te e buona pasqua!

    RispondiElimina
  8. SCUSATE L'INTRUSIONE, HO APERTO IL LINK DI DECORA, MI SONO ISCRITTA E TUTTO MA NON POSSO COMPRARE ON-LINE. COME SI FA? GRAZIE!

    RispondiElimina
  9. @ SARA: mandami la tua mail a zuccherofatato@yahoo.it e vedo cosa posso fare. saluti

    RispondiElimina
  10. @ SARA: ho contattato la Decora. purtroppo al momento non è possibile effettuare ordini on line da parte di privati.
    Chi è interessato ai prodotti Decora dovrà rivolgersi ai punti vendita il cui elenco è visualizzabile sulla pagina http://www.decora.it/puntivendita.asp
    Nel caso in cui la zona fosse scoperta, è possibile inviare una mail a info@decora.it
    e la Decora provvederà a fornire una lista di indirizzi web che effettuano vendite on line dei prodotti Decora e dei prodotti Wilton che loro distribuiscono.
    Ho controllato comunque i punti vendita e sono veramente tanti e dislocati quasi ovunque sul territorio quindi penso che non avrai difficoltà a trovare un rivenditore autorizzato più vicino a casa tua. In caso contrario manda la mail come sopra riportato.
    saluti

    RispondiElimina
  11. GRAZIE MILLE CRISTINA!!!! IN EFFETTI HO GIA' INDIVIDUATO DEI SITI CHE VENDONO I PRODOTTI DELLA WILTON! CIAO CIAO

    RispondiElimina
  12. @ SARA: benissimo! allora buon lavoro con le decorazioni!

    RispondiElimina
  13. Ciao, complimenti per i tuoi lavoretti, sei molto brava, mi piace sopratutto come spieghi in modo semplice le tue ricette. Ho una domanda da farti, con il preparato di ghiaccia reale è possibile fare anche delle decorazioni piccole come ad esempio un centrino o una farfalla?
    Grazie Lena

    RispondiElimina
  14. @ Lena: ciao Lena, benvenuta sul mio blog! Con la ghiaccia già pronta non ho ancora fatto la prova per piccoli decori. Da quello che ho visto il preparato mi sembra ottimo, non crea bolle e al tatto, sfregando tra le dita il composto ottenuto, non si percepiscono granelli che potrebbero ostruire le bocchette di piccole dimensioni. Un altro vantaggio è quello di evitare l'albume crudo che invece si usa per la ghiaccia home made, per chi avesse delle riserve. Ovviamente ti saprò dire con certezza appena avrò fatto la prova. Grazie per la visita! A presto

    RispondiElimina
  15. Non vedo l'ora che la mia piccola cresca un po' per darmi un vero aiuto per ora è bravissima a "sporcare" tavolo,pavimento,sedia, ecc... sarà mica una creativa? ;)
    Buona giornata
    Sonia
    PS: sono cupcakes da infarto, bravissime!

    RispondiElimina
  16. @ sunflowers: allora direi che siamo sulla strada giusta! coltiva questa sua attitudine, magari presto si divertirà anche a fare qualche pasticcino! grazie per la visita!

    RispondiElimina