Margherita è arrivata in anticipo. Segni particolari, la pelle bianca come il latte.
La mamma non l'aspettava che alla fine del mese ma si sa, quando la natura chiama...
Era in programma una bella torta decorata per festeggiare il lieto evento, tanti fiocchi, merletti e decorazioni nelle tonalità di rosa e lilla ma alla fine per mantenere l'impegno e portare in clinica per tempo la torta e i biscotti decorati che la mamma aveva deciso di regalare a parenti e amici in visita ho dovuto preparare il tutto nell'arco di tempo di una poppata... o quasi...
Per il disegno della copertura ho utilizzato un tappetino di silicone con un disegno a rilievo della Wilton, questo
Si utilizza stendendo la pasta di zucchero come di consueto per ricoprire la torta intera, lasciando però lo spessore di circa un centimetro.
Posizionare sul piano di lavoro il tappetino con il rilievo del disegno rivolto verso l'alto e riversare sopra la sfoglia di pasta di zucchero.
Con il mattarello ripassare una sola volta sulla pasta di zucchero e imprimere con attenzione.
Arrotolare la sfoglia sul mattarello e stenderla al rovescio sulla torta precedentemente glassata con panna o crema di burro.
Massaggiare delicatamente e il meno possibile quel tanto che serve per far aderire il fondente alla torta anche sui bordi.
Tagliare l'eccesso di fondente dal bordo con un coltello o una rondella tagliapizza.
Le margherite sono state fatte con degli stampi appositi della Decora e che ho già utilizzato in varie misure qui. Gli stampini sono utilissimi quando si va di fretta...
I biscotti decorati invece me li hanno fotografati sull'uscio di casa, praticamente con la torta in una mano, un vassoio nell'altra, le chiavi della macchina tra i denti e un mazzolino di fiori sotto braccio... le foto, per renderle presentabili, necessitano di un lungo lavoro di post produzione digitale quindi semmai ve le farò vedere in un prossimo post.
Grazie della visita!
Delizia per occhi e palato! Sempre bellissime le cose che escono dalle tue mani e dalla tua fantasia! Ho una sana invidia! :)
RispondiEliminaOgni volta che vengo a farti visita , rimango affascinata dalle tue stupende, precise e chicchissime creazioni!
RispondiEliminaQuest'opera d'arte per la sua finezza è assolutamente in sintonia con la delicatezza della piccola creatura.
Un bacio carissima e buon fine settimana
Eddai!!!Ma che meraviglia!!!Gli occhi mi stanno facendo sblink sblink sblink!!!E bellissimo che per la piccolina hai creato una torta col "suo nome" !!!PS: che figata il tappetino!!!
RispondiEliminaTrovo davvero praticissimo il tappetino e quel alto e bassorilievo di margherite è bellissimo! aspetto i biscottini decorati!
RispondiEliminabuon we, a presto
Pat
che tenera la torta con le margherite per la Margheritina!!!
RispondiEliminaMa lo sai che le margherite sono i miei fiori preferiti in assoluto, e Margherita il nome che darei alla mia eventuale,figlia???
RispondiEliminaIn caso mi prenoto per esattamente questa torta!!!
Una meraviglia, come sempre! Bellissima torta di Benvenuto! Ma il ripieno? Deliziaci anche con quello dai ;)
RispondiEliminami associo ad antonella...la torta è bellissima(come sempre cri!)ma dentro com'era??
RispondiEliminapovera mamma però...semmai date le fatiche erano i parenti che dovevano pensare a lei....
bellissimo ancheil tappetino wilton!
a presto p
Cristina anche se di fretta hai tenuto fede all'impegno egregiamente!
RispondiEliminaBella e delicata!
Michela
ma è una meraviglia!
RispondiEliminaBellissima e Auguri alla Mamma ;D
RispondiEliminaQuel tappetino ce l'ho anche io ma ancora non l'ho usato. Però mi hai dato un'idea perchè così la torta viene delicatissima.
Baci, Laura
è uno splendore, raffinata, delicata e perfetta per una bimba!! rimango sempre a bocca aperta davanti alle tue creazioni!!
RispondiEliminaè bellissima cristina, molto molto fine!!!
RispondiEliminadavvero elegante!
RispondiElimina@ silvia: grazie! :)
RispondiElimina@ pagnottella: gaia, grazie di cuore, la torta è stata divorata dopo 3 minuti che l'ho portata, per un attimo ha rubato la scena alla piccola margherita... un bacione e buon weekend a te!
@ zebra: effettivamente il tappetino è stato una mano santa per fare una decorazione veloce veloce... grazie!
@ patricia: appena ho un pò di tempo per togliere la maniglia della porta e lo stipite dietro ai biscotti ve li pubblico, anche se essendo una frana con i programmi per il fotoritocco, faccio prima a rifare i biscottini! grazie!
@ valeria: ma ti assicuro che la bimba era di un tenero, sembrava un angioletto nordico! grazie!
@ araba: stefania, quando sei bagno col test in mano fammi un trillo che mi organizzo, comincio a preparare un campo di calcio di margherite in fiore :D un bacione
@ antonella: la base era una chocolate truffle cake surgelata (una fortuna...) che avevo preparato per noi qualche settimana fa. 3 teglie da 18 cm con ripieno una ganache al cioccolato fondente e rum, la ricetta sta qualche post più giù... grazie!
@ paola: per il ripieno vedi sopra... figurati, la suocera della mamma s'è presentata con un ciambellone mezzo bruciato che è rimasto lì intonso come l'ha portato... me la sono fatta nemica come hanno scartato la mia torta haha! un bacio paolè e fai i compiti a casa! ;)
@ michela: beh, una consegna è una consegna e poi, mica potevo prendermela con nessuno per l'anticipo... un abbraccio
@ gaia: grazie! :))
@ farfallina: sì, il tappetino fa la sua porca figura anche con pochissime decorazioni... grazie!
@ katia: ma grazie! spero di esservi d'ispirazione! un caro saluto
@ rosa: grazie rosa! :))
Che figata di tortaaaa Cri!!!! Stupenda! La truffle me la sono persa, mi sa che dovrò rimediare subito!
RispondiEliminaun bacio!
avrei ben due tappetini ancora da sperimentare.... dici che prima o poi riuscirò nell'intento?
RispondiEliminabacio tesoro
magnifica torta!
bellissima! mi piace molto perchè è delicata! complimenti e buona domenica
RispondiElimina...e tu nell'arco di tempo di una poppata sei riuscita a fare quel ben di dio? :-O
RispondiEliminaCristina, la tua torta è bellissima e piena di poesia.
RispondiEliminaun bacino
@ ginestra: la choc truffle è strepitosa, falla e non te ne pentirai! grazie bella!
RispondiElimina@ babs: certo che ci riuscirai, appena troviamo il tempo per rilassarci un attimino... sennò vengo lì, ti lego alla sedia e ti faccio una lezione dimostrativa :DDDD bacio signò
@ marie: grazie mille! :))
@ piero: come ho scritto... quasi piè... quasi :)))) magari intervallato da un cambio del pannolino e un sonnellino... grazie!
@ cristina: grazie carissima... :))
è delicatissima soave un sogno...anche di fretta riesci smeprea fare capolavori!!!bacioni imma
RispondiEliminaè assolutamente meravigliosa, la trovo adattissima all'evento.sei stata fantastica, anche di fretta! complimenti!
RispondiEliminama sei mitica! e anche un po' stregata. non riesco più ad uscire dal tuo blog, invischiata e inzuccherata nelle tue meraviglie...
RispondiEliminaHo pensato di comprarmi uno di quei tappetini in silicone, l'ho visto per la prima volta su un blog, ma qui in Nuova Zelanda non sono ancora arrivati (sembra!). Ti trovi bene con il tuo?
RispondiEliminaBellissimo blog, adesso ti seguo.
Ciao
Alessandra
davvero varrebbe la pena di fare altri figli per avere in clinica una torta così!!! Cristina le tue creazioni sono una più bella dell'altra, ogni volta bisogna andare a cercare parole nuove per descrivere l'emozione che si prova nel guardarle...un abbraccio...
RispondiEliminaciao, com'e' dolcissimo questo blog!!!
RispondiEliminaquanti lavori da alta pasticceria!! la copertura di questa torta e' favolosa :)
non riesco ad iscrivermi nel blog.....oggi c'e' un problema, ritornero' appena il problemna si risolve.
ciao a presto:)
Belllissima, Cri
RispondiEliminauna poesia! E' incredibile cosa riesci a fare, se poi dici di averla fatta lì per là, o quasi...
Incantata!
ma che meraviglia, sono rimasto a bocca aperta... fai sembrare le cose così semplici, ma sicuramente ci vuole tempo e arte! buona settimana, Francesco
RispondiEliminaGrazie per la visita nel mio blog! Sei stata la numero 50!:D
RispondiEliminaIl tuo mi era piaciuto perchè è cosi bianco e dolce...dà l'idea dello zucchero e dei confetti..non so!
Bel blog...e bellissima torta :)
Un bacio ciauz^_^
Una torta molto chic e di grandissimo gusto!! Ho provato in questi giorni a fare la pasta di zucchero ma i risultati sono quelli di un bambino dell'asilo alle prese con il didò!!! Mi piacerebbe molto fare un corso...fai niente in Toscana? Oppure conosci qualche corso che posso frequentare?? Io abito ad Arezzo. Bacioni Simona
RispondiEliminaBuongiorno!!
RispondiEliminaOggi il nostro blog compie un mese e abbiamo deciso di festeggiare lanciando il nostro primo contest "Ricrea la ricetta". Partecipare è facilissimo, basta fare una nostra ricetta, scattare una foto e mandarcela! Trovi tutte le istruzioni qui http://whitedarkmilkchocolate.blogspot.com/2010/10/il-primo-contest-delle-cioccolatine.html
Ci piacerebbe molto se partecipassi!!
Marzia, Giovanna, Laura
Ciao Cristina dalle mani fatate! Questa torta è bellissima e delicata. Le margherite nella loro semplicità sono uno dei fiori più belli secondo me. Un bacio Doriana
RispondiEliminasai fare di quelle cose che sono meravigliose e io credo che sono se uno è cosi dentro riesce a fare
RispondiEliminaTra poco sarete nel mio blog roll di appena due settimane...e oggi neanche a farlo apposta ho comprato il tappetino della Wilton di silicone...quello verde acqua!!!! Non vedo l'ora di usarlo!!!!
RispondiEliminaComplimenti sei bravissima, anch'io vorrei imparare la decorazione delle torte sono proprio affascinata da quest'arte...Grazie per i tuoi consigli ed istruzioni!!!
RispondiElimina